Qualche parola per riassumere i due eventi dedicati al lavoro:
Giovedì 23 novembre presso l'azienda Negri, il relatore don Bruno Bignami delegato dalla CEI per la pastorale del lavoro ha commentato e sviscerato l'argomento che ruota attorno al titolo della nostra settimana: "L'anima del lavoro".
L'anima del lavoro sia per l'imprenditore che per il lavoratore non è essere CAVA, cioè ottenere il più possibile da quella situazione, da quella persona, lasciando il deserto, il vuoto, la desolazione.
Non è essere CASSA, cioè avere come unico obiettivo fare soldi, non importa come e a discapito di che cosa.
L'anima del lavoro è essere CASA, avere come obiettivo la famiglia, la vita dei figli e vivere il lavoro con la passione che mi porta a sentirmi parte costruttiva del cammino della società e collaboratore di Dio Creatore.
Sabato 25 novembre, invece, presso l'azienda Molino Pasini di Cesole abbiamo celebrato la Messa di Unità Pastorale nella memoria di Santa Caterina d'Alessandria, ricordando nella preghiera i lavoratori e i datori di lavoro. A presiedere la celebrazione c'era il vicario generale don Alberto Formigoni.
Nell'omelia ha sottolineato lo stretto legame fra l'altare costruito con i sacchi di farina prodotti nell'azienda e il pane, non solo quello che accomuna i nostri pasti ma anche il pane eucaristico.
L'augurio che ci siamo fatti al termine di questi eventi è quello di riprovare, anche in modo nuovo, a riproporre tutti gli anni dei momenti dedicati al mondo del lavoro, un tempo che va impreziosito di un'anima.
Un grazie a tutti quelli che hanno collaborato in vario modo alla realizzazione dei due momenti.
Il parroco don Andrea