Il 17 novembre, la Chiesa celebra l'VIII Giornata Mondiale dei Poveri, un'iniziativa fortemente voluta da Papa Francesco per richiamare l'attenzione di tutti sulla condizione dei più bisognosi e per promuovere una cultura dell'incontro e della solidarietà.
Il Messaggio del Santo Padre
Nel suo messaggio per questa giornata, Papa Francesco ci invita a non dimenticare che "la peggior discriminazione di cui soffrono i poveri è la mancanza di attenzione spirituale". Il Papa sottolinea l'importanza di pregare con i poveri e per i poveri, riconoscendo in loro il volto di Cristo sofferente.
Papa Francesco ci ricorda inoltre che la povertà non è solo una condizione materiale, ma anche spirituale. Essa può nascere da una mancanza di amore, di speranza e di giustizia. Per questo motivo, la Giornata Mondiale dei Poveri è un'occasione per riflettere sul nostro stile di vita e per impegnarci a costruire una società più giusta e fraterna.
Cosa possiamo fare?
- Pregare: dedichiamo un momento della nostra giornata alla preghiera per i poveri, chiedendo al Signore di toccare i loro cuori e di dare loro la forza di affrontare le difficoltà.
- Incontrare: cerchiamo di entrare in contatto con le persone che vivono in situazioni di povertà. Offriamo il nostro tempo, ascolto e disponibilità.
- Condividere: doniamo ciò che non ci serve più, sostenendo le associazioni che si occupano di povertà e promuovono iniziative di solidarietà.
- Agire: partecipiamo alle iniziative organizzate dalla parrocchia e/o dalla diocesi in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri.
A tal proposito, nella nostra Unità Pastorale sono state pensate due occasioni che ci portano ad agire in prima persona:
- cesto della carità: raccolta di viveri e beni di prima necessità
- cena di solidarietà: organizzata sabato 7 per raccogliere fondi a favore del progetto di risistemazione della canonica di San Michele, adibita all’accoglienza di famiglie in difficoltà. Prossimamente maggiori dettagli su luogo e orario.
Come afferma Papa Francesco, "la preghiera del povero sale fino a Dio". Uniti nella preghiera e nell'azione, possiamo contribuire a costruire un mondo più giusto e solidale, dove nessuno sia lasciato indietro.