In continuità con gli incontri sull’enciclica Laudato si' tenuti nelle ultime settimane, concludiamo l'esperienza di approfondimento dell’enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco.
L'ultimo incontro si terrà martedì 12 dicembre alle ore 21 presso l'oratorio di San Michele in Bosco.
Pregheremo per coltivare in noi lo spirito di accoglienza tenuti nelle ultime settimane, c l'approfondimento dell’enciclica
Il messaggio di inclusione dell'Enciclica è proposto fin dalle prime righe. Infatti:
- «Fratelli tutti», scriveva San Francesco d’Assisi per rivolgersi a tutti i fratelli e le sorelle e proporre loro una forma di vita dal sapore di Vangelo. Tra i suoi consigli voglio evidenziarne uno, nel quale invita a un amore che va al di là delle barriere della geografia e dello spazio. Qui egli dichiara beato colui che ama l’altro «quando fosse lontano da lui, quanto se fosse accanto a lui». Con queste poche e semplici parole ha spiegato l’essenziale di una fraternità aperta, che permette di riconoscere, apprezzare e amare ogni persona al di là della vicinanza fisica, al di là del luogo del mondo dove è nata o dove abita.
- Questo Santo dell’amore fraterno, della semplicità e della gioia, che mi ha ispirato a scrivere l’Enciclica Laudato si’, nuovamente mi motiva a dedicare questa nuova Enciclica alla fraternità e all’amicizia sociale. Infatti San Francesco, che si sentiva fratello del sole, del mare e del vento, sapeva di essere ancora più unito a quelli che erano della sua stessa carne. Dappertutto seminò pace e camminò accanto ai poveri, agli abbandonati, ai malati, agli scartati, agli ultimi.
Vi aspettiamo.